Pollino Sky Festival


san severino
 Dal 20 al 23 agosto Parco Nazionale del Pollino

Giovedì 20 agosto
09:12 arrivo dei partecipanti e fruizione dei servizi di accoglienza.
17:00 incontro pubblico: Anno Internazionale dell’Astronomia e Parco Naz. Del Pollino, attività svolte e proposte future. 
22:00 osservazioni per astrofili e per il pubblico, in località differenti, (Cresta Madonna del Pollino e campo sportivo).

Venerdì 21 agosto
05:00 PARTENZA per serra Dolcedorme, che con i suoi 2.267 m d’altitudine, costituisce la cima più elevata del massiccio del Pollino, cuore dell’omonimo Parco Nazionale e dove saranno svolte osservazione astronomiche amatoriali del Sole, nella regione dell’infrarosso utilizzando un ricevitore IR sperimentale. La durata dell’escursione per la Serra Dolcedorme è prevista in circa 12 ore(circa 9 ore il tragitto di andata e ritorno).
22:00 osservazioni per astrofili, in località Madonna cresta del Pollino e/o campo sportivo)..
Sabato 22 agosto
15:00 in località cresta Madonna del Pollino, attività di radioascolto del Sole, grazie all’utilizzo di apposita strumentazione (antenna HORN a 42GHz collegata ad un ricevitore e ad un modulatore di tono) gestita da Michele Mallardi.
I radioascolti saranno alternati da brani musicali eseguiti da un quintetto d’archi tratti dal repertorio classico, per onorare la figura del musicista Gregorio Strozzi
22:00 osservazioni per astrofili, in località Madonna cresta del Pollino e/o campo sportivo).
Domenica 23 agosto
10:00 Saluti e conclusioni

 

 

Pubblicato in Articoli.