Gemellaggio Copertino-Cupertino sotto cieli stellati

Romina Leo, il Sindaco di Cupertino Darcy Paul,
Ferdinando De Micco e Gilbert Wong del De Anza College-Fujitsu planetarium

gemellaggio-copertino-cupertino2gemellaggio-copertino-cupertino1

CANTI DI UOMINI E DI STELLE

incontri della comunità di Copertino e Cupertino
nel raccontare la volta celeste

L’interazione tra le attività di osservazione e divulgazione astronomica e il patrimonio strorico/artistico del nostro territorio, legato alla pluralità delle modalità fruitive dello stesso, ha rappresentato parte rilevante delle attività svolte dal C.R.A di Lecce nel periodo primavera 2015/primavera 2018.
L’incipit a questo percorso è stato realizzato con l’evento ” una Chiesa ed il suo Cielo” dove si è potuto scrutare il cielo stellato all’interno di un contesto storico del territorio copertinese antichissimo: il complesso monastico di Santa Maria di Casole sec. XI.
Da qui, consapevoli che eventi organizzati seguendo principi meramente descrittivi non coinvolgano la maggior parte dei fruitori, si è deciso di trovare un fil rouge che può essere rappresentato dal Racconto.
Con ”Il Sole, il Castello e il suo Vigneto” si svolge l’osservazione astronomica del Disco Solare nel lato ovest del Castello Angioino di Copertino negli spazi adiacenti i camminamenti dove sono piantati i ceppi di Negroamaro del progetto ”Il vigneto della Cantina Cupertinum sul Castello”, vitigno considerato di storica importanza. L’utilizzo dell’apposita strumentazione ha permesso una chiara e completa osservabilità della nostra stella e nel contempo la possibilità di descrivere le azioni e le reazioni dell’irraggiamento solare sull’impianto del vitigno. Il Racconto, in questo caso, mira a dare apporto divulgativo nell’ambito delle attività promosse per l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce (ILY 2015).
Un altro racconto è stato realizzato in occasione della grande eclissi di Sole il 21 agosto 2017 negli Stati Uniti coinvolgendo la gemellata città di Cupertino in  California legando grazie all’utilizzo del canale social Twitter l’affresco presente nella cripta presso la masseria ”Monaci”  della delicata scena sentimentale sotto la volta di un cielo stellato il quale rappresenta la figura del Cavaliere Sourè e la sua consorte (sec. XIV).
Il positivo riscontro ottenuto tramite l’utilizzo dell’hashtag #loversunderstarryskies ha trovato coinvolgenti risposte nella struttura di riferimento a Cupertino, il Fujitsu Planetarium, e il De Anza College, struttura ad esso collegato.
La recente visita a Copertino (Aprile 2018) della delegazione  californiana, ha sancito l’inizio di un nuovo capitolo all’interno dello storico gemellaggio (1963) tra le due città creando un nuovo Racconto legato allo scambio culturale basato su una interazione delle diverse esperienze di osservazione della volta celeste valorizzando i rispettivi patrimoni storico-artistici.
Ferdinando De Micco, demicco@iol.it
C.R.A Lecce- pollinoskyfestival.it

Cripta di S. Michele Arcangelo

masseria-monaci

La Masseria Monaci

 

Pubblicato in Articoli.