Atlante Astronomico Salentino al Museo Faggiano – Lecce 16 Dicembre 2012

L’associazione C.R.A. (Centro Ricerche Astronomiche “ Isaac Newton “) di Lecce, diretta dal Dott. Guido Pignatiello, ha organizzato, presso il Museo Faggiano (di Luciano Faggiano, Via A. Grandi 56), un giornata di presentazione della mostra fotografica “Atlante Astronomico Salentino”.
L’obiettivo della mostra, su idea dell’astrofilo Ferdinando de Micco, è quello di avvicinare il grande pubblico alle bellezze dell’Universo attraverso un parallelismo tra spazio vissuto e spazio visivo, per mezzo di attività senso – percettive.
Il percorso prevede il “racconto” dell’evoluzione della Stella variabile V838 Monocerotis (situata nella costellazione dell’Unicorno a circa 20000 anni luce dal Sistema solare), e si servirà di pannelli fotografici esplicativi in parallelo alla storia del museo Faggiano.
Si partirà dal livello 0, della composizione stratigrafica (V sec. a.C. – epoca Messapica) dell’edificio per proseguire nei diversi livelli di costruzione delle epoche storiche successive. L’itinerario si concluderà, poi, sul terrazzo dell’edificio nell’antica Torre di avvistamento, con l’osservazione diretta del Sole, grazie all’utilizzo di telescopi solari.
L’Atlante Astronomico Salentino e la composizione fotografica relativa mostra fotografica è stata realizzata in occasione dei 20 anni di attività del telescopio spaziale Hubble e fa parte della collezione dell’Hubble Popular Cultural Contest della N.A.S.A.
L’iniziativa sancisce la collaborazione dell’associazione C.R.A. di Lecce e del Museo Faggiano per l’organizzazione di attività astronomiche-divulgative e la promozione del territorio salentino.

Pubblicato in Articoli.