Dai Cieli di Archita il complesso monumentale di Santa Maria della Giustizia

santa_maria_della_giustizia

Area di Santa Maria della Giustizia: rendering fotografico

L’associazione Archeoclub d’Italia Onlus, sede locale di Taranto, in seguito al successo avuto nelle giornate di maggio e giugno, quando in occasione del progetto nazionale “Chiese aperte 2013”, ha aperto al pubblico il complesso monumentale di Santa Maria della Giustizia e, in seguito, alle numerose richieste dei cittadini che vorrebbero visitarla, è lieta di annunciarvi la riapertura del sito sabato 28 settembre dalle ore 17-21 e domenica 29 settembre con orario continuato dalle 10 alle 21. All’interno della struttura la mostra fotografica a cura di Antonello Cafagna: ”La Bella e La Bestia tra fumi e idrocarburi”.

Nella giornata di domenica 28 settembre il sito di Santa Maria della Giustizia ospiterà l’evento “Osserviamo il sole sotto i cieli di Archita” a cura della Associazione astrofili CRA Lecce. L’evento promosso e ideato dal socio Ferdinando De Micco ha l’obiettivo di avvicinare alle bellezze dell’Universo e coinvolgere emotivamente il grande pubblico in attività senso-perecettive.

Le due giornate hanno come scopo primario quello di riscoprire un’area della nostra città ormai dimenticata e danneggiata dall’espansione industriale, accompagnando cittadini e turisti in un percorso di conoscenza storica e culturale delle proprie radici. L’evento è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto e con il Patrocinio morale del Comune di Taranto che ha fornito sostegno logistico in occasione della riapertura al pubblico.

Nota stampa di Inchiostroverde.it



Pubblicato in Articoli.